News

TRIESTE, L’ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE INCONTRA IL PERSONALE SANITARIO IMPEGNATO NEI REPARTI COVID. A CONCLUSIONE DEL TOUR DI INCONTRI DI DICEMBRE LA PRESIDENTE OPI CRISTINA BRANDOLIN ANNUNCIA CHE GLI INCONTRI RIPARTIRANNO NEL GENNAIO 2021.

TRIESTE – Nel conto alla rovescia per il Natale 2020 si è conclusa la prima parte dell’intenso tour di incontri promossi dall’ OPI, Ordine delle Professioni Infermieristiche, di Trieste, con il personale sanitario impegnato nell’assistenza ai pazienti Covid. Per i rappresentanti dell’OPI, “l’obiettivo principale è quello di farsi testimoni delle diverse realtà assistenziali e di cura del territorio triestino, dei vissuti dei professionisti e di fornire a tutti supporto, informazione e opportunità di contatto con il nuovo gruppo costituente OPI Trieste”. Le ultime tappe del tour sono state il Dipartimento di Salute Mentale e il Distretto 2 ed RSA San Giusto. Clima sereno e grande collaborazione del personale sono emersi dall’incontro, ai rappresentanti OPI i colleghi incontrati hanno sottolineato l’importanza di poter contare sull’Ordine per un confronto e ascolto. Grande interesse è stato manifestato, da parte dei colleghi under 35, per la neo-costituita Consulta OPI Giovani di Trieste. La Presidente OPI Cristina Brandolin ha anticipato che «gli incontri con i colleghi dei servizi ASUGI impegnati nei reparti Covid riprenderanno da metà gennaio, mentre si stanno individuando le modalità più idonee di incontro con gli infermieri impegnati nelle numerose Case di Riposo, nelle RSA e in tutti gli ambiti della Libera Professione. In via di definizione l’appuntamento con la Direzione dell’IRCCS Burlo Garofolo e il personale afferente alle aree assistenziali.”

Gli incontri erano iniziati con i reparti Pneumo ed Arta Covid dell’Ospedale di Cattinara, dove presidente e vicepresidente dell’OPI dichiarano di aver trovato “un ambiente sereno e accogliente, grande collaborazione fra il personale dei diversi setting assistenziali, e elevata professionalità nella gestione degli assistiti in carico”. Gli incontri erano proseguiti nei giorni successivi con i reparti di Riabilitazione Infettivi, Medicina del Lavoro, Infettivi e Geriatria. Anche in questi incontri, i rappresentanti dell’OPI avevano percepito grande collaborazione multiprofessionale e sostegno fra gli operatori sanitari.

Il Consiglio Direttivo dell’OPI Trieste, dichiara che “l’attività a fianco dei professionisti è appena iniziata e visto l’interesse delle parti e l’opportunità di confronto immediato con le specifiche realtà, si desidera proseguire con momenti di incontro sul campo, raccogliendo spunti, idee, criticità, per esser più vicini e valorizzare l’attività infermieristica triestina”.

GALLERY: