Informativa OPI Trieste

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del D.lgs.101/2018 che recepisce il “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR)” n° 679/2016 del 27 aprile 2016,

Con la presente informativa l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste vuole portare a conoscenza dei propri iscritti le misure messe in atto al fine di ottemperare alla normativa sul trattamento dei dati personali.

Il GDPR 679/2016 disciplina il trattamento dei dati personali – anche detenuti all’estero – effettuato da chiunque sia residente o ha sede in Italia.

Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento

Data Protection Officer

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste, con sede in via Roma 17, nella persona del Dott. Flavio Paoletti in qualità di Presidente dell’OPI

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dott. Michael Valentini contattabile all’indirizzo mail trieste@cert.ordine-opi.it

L’elenco aggiornato del responsabile e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Per Trattamento dei Dati Personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Categorie di dati

L’ Ordine potrà trattare le seguenti categorie di dati:

  • Dati anagrafici e di contatto (ad esempio nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, cittadinanza, telefono, mail)
  • Dati Personali Bancari (quali codice iban) e fiscali
  • Dati relativi alla formazione/istruzione e competenze lavorative
  • Dati giudiziari ( atti a rivelare l’esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale
  • Immagini

Modalità

I dati degli iscritti verranno trattati dal Titolare e/o da soggetti da quest’ultimo appositamente autorizzati e incaricati, ai sensi di quanto previsto dalla normativa, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche.

I dati verranno trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Finalità del trattamento

I dati personali che riguardano ogni iscritto all’OPI sono trattati

per le seguenti finalità:

  • per la registrazione dell’interessato nel database amministrativo della OPI e per fruire dei servizi ivi resi disponibili
  • per finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate, di volta in volta dell’interessato, attraverso e-mail o altro strumento di comunicazione, quali a titolo meramente esemplificativo, richieste di carattere professionale, tecnico, formativo, burocratico, istituzionale e richieste di informazioni in senso lato;
  • per l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
  • per l’invio di convocazione ad assemblee, eventi e quant’altro strettamente finalizzato allo scopo istituzionale dell’OPI.
  • per l’invio di newsletter e materiale informativo divulgativo

Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento a OPI di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali/obbligatori, è facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta, ma l’eventuale rifiuto potrebbe render impossibile o difficoltoso l’erogazione del servizio richiesto o l’adempimento degli obblighi contrattuali.

Durata del trattamento

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per i quali sono stati raccolti e comunque a decorrere dalla richiesta di iscrizione all’OPI di Trieste, sino ad eventuale cessazione o revoca.

L’OPI ha tuttavia l’obbligo normativo di conservare i dati ed il fascicolo personale degli iscritti, si riserva quindi, in caso di domanda di revoca o cancellazione, di ottemperare alla normativa vigente al momento della richiesta.

Responsabilità per la comunicazione e diffusione dei dati

I dati degli iscritti all’OPI saranno comunicati a terzi soltanto con il consenso espresso dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge , per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno unicamente per le finalità di cui al presente documento (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle autorità competenti, dalle forze di polizia o dalla magistratura, Ministero della Salute, Federazione Nazionale OPI o altro soggetto giuridico avente diritto).

Inoltre i dati potranno essere comunicati agli incaricati per lo svolgimento dei servizi e delle attività istituzionali per conto dell’OPI, nei modi e per le finalità sopra descritte, come ad esempio società di servizi per la digitalizzazione e archiviazione dati, gestione posta elettronica, società private o pubbliche di servizi.

Diritti dell’interessato

  • Ottenere l’accesso a tutti i propri dati personali detenuti dall’Ordine
  • Ottenere il diritto alla rettifica, integrazione, cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) o limitazione del trattamento dei dati personali
  • Ottenere il diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opposizione

L’iscritto può liberamente e in qualsiasi momento esercitare i propri diritti, con richiesta scritta rivolta a Ordine delle professioni infermieristiche della Provincia di Trieste – all’indirizzo postale o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@opitrieste.it alla quale daremo tempestivo riscontro.

Contatti

Per garantire che i propri dati personali siano sempre esatti, aggiornati, pertinenti e completi, l’iscritto ha il dovere di segnalare all’indirizzo segreteria@opitrieste.it ogni modifica intervenuta.

Per conoscere i propri diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, si consiglia di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it