News

Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica e Master in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master di I e II livello post-laurea, contribuiscono nella costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti, adeguati ed appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Da qui l’impegno dell’IRCCS Burlo Garofolo, dell’Università degli Studi di Trieste e della Direzione delle Professioni Sanitarie nella promozione, organizzazione e realizzazione di percorsi accademici di specializzazione.

Nell’ambito dell’a.a. 2022/2023 si propongono:

  • Master di I livello in Infermieristica Neonatale e Pediatrica – VIII edizione
  • Master di I livello in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica – III edizione

In generale i Master proposti sono finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche ed allo sviluppo di abilità comunicative, relazionali, educative, formative e di pensiero critico. Puntano allo sviluppo teorico-pratico di Cure specializzate ed Assistenza avanzata. I percorsi didattici prevedono il confronto e lo studio multidimensionale a partire da linee guida internazionali, buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche e applicazione delle stesse attraverso stage e tirocini.

Obiettivo dei Master è anche quello di contribuire, con supporto scientifico e metodologico, all’individuazione degli ambiti di autonomia specifici e di quelli interdipendenti tra più professioni. Un tanto, in relazione alla tipologia dell’utenza e alla natura dell’intervento tecnico, relazionale ed educativo promuovendo la massima integrazione dei diversi sistemi professionali ed organizzativi.

Tutti i Master sono caratterizzati dalla condivisione di conoscenze, competenze, teorie e pratiche disponibili all’interno dell’IRCCS, ma si avvalgono di contributi qualificati esterni.

Scarica le locandine dei 2 Master dedicati agli Infermieri/Infermieri Pediatrici e promossi dalla Direzione delle Professioni Sanitarie dell’IRCCS Burlo Garofolo e dall’Università degli Studi di Trieste.
1. Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica
2. Master di I Livello in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica

IRCCS Burlo Garofolo – Trieste
SC Direzione delle Professioni Sanitarie
Dott.ssa Livia Bicego e staff

Università degli Studi di Trieste
Prof. Egidio Barbi e Prof. Andrea Taddio