News

Incontro OPI Riccardi

“Massima disponibilità e collaborazione a sostegno del piano vaccinale, con l’auspicio che l’intera comunità possa ottenere i migliori risultati nel breve-medio termine”. E’ questo l’augurio espresso da Cristina Brandolin, presidente dell’OPI, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste, al termine dell’incontro on line avvenuto ieri fra il vicepresidente della Regione FVG con delega alla salute, Riccardo Riccardi, ed i rappresentanti delle professioni sanitarie regionali.

La notizia più importante che l’assessore ha veicolato ai partecipanti è stata la sensibile riduzione del contagio da Covid 19 tra gli operatori sanitari della regione; la curva del personale che ha contratto il virus è in calo, e questo fa ben sperare per il prossimo futuro. L’altro aspetto positivo riguarda la massiccia adesione alla campagna vaccinale: il 90% di chi lavora in ambito sanitario ha aderito alla profilassi, inoltre la copertura di anziani vaccinati presso le case di riposo risulta essere pari all’85%.

Sarà altrettanto fondamentale, da qui in avanti, procedere speditamente con le vaccinazioni per gli over 80 e le persone fragili, prestando massima attenzione alle scuole, che hanno ripreso le lezioni in presenza. Il sistema sanitario ha risposto in modo efficace, con una distribuzione oculata e modulata del vaccino; importante sarà proseguire sulla strada intrapresa.

Riccardi ha ringraziato tutti gli operatori del settore, evidenziando come l’intero sistema stia dando “prova di adesione, rispecchiando un modello positivo che, prima ancora di essere organizzativo, è innanzitutto culturale”.