News

Il 13 marzo a Palmanova con l’assessore Riccardi

Gentili iscritti, vi informiamo che domani, mercoledì 13 marzo, incontreremo l’assessore regionale Riccardo Riccardi nella sede della Protezione civile a Palmanova. Lo faremo insieme agli altri Ordini provinciali, agli Ordini della professione ostetrica, agli Ordini TSRM e PSTRP e al neo costituito Ordine dei fisioterapisti.
L’incontro fa seguita a una nostra richiesta dello scorso ottobre, in cui ci siamo rivolti all’assessore spiegando di essere molto attenti alla fase di riorganizzazione del Servizio Sanitario, nonché alla profonda trasformazione cui tutto il Sistema salute è chiamato, tanto a livello regionale che nazionale. Abbiamo quindi informato del fatto che, attraverso il coinvolgimento delle nostre Federazioni nazionali da parte del Ministero e delle altre agenzie nazionali, stiamo fornendo il massimo supporto al processo in atto, poiché il momento storico richiede massima collaborazione tra i diversi livelli di rappresentanza istituzionale.
«Riteniamo dunque necessario che anche a livello regionale – così abbiamo scritto a Riccardi – si possa strutturare un dialogo continuo e costante sulle varie questioni che affliggono il sistema in questo momento; un serio confronto per contribuire alla generazione di idee e proposte, in linea con quanto sottolineato da Lei in molte occasioni pubbliche».
Le nostre proposte al tavolo di Palmanova saranno di revisionare un modello che appare ormai inadeguato. Investire con coraggio in proposte innovative per le cure intermedie e territoriali dovrebbe infatti necessariamente prevedere anche la verifica degli attuali modelli organizzativi, per arrivare alla realizzazione di un sistema in cui sia possibile la reale affermazione delle competenze e responsabilità delle nostre professioni.