News

Health Humanities: ultimo giorno per le iscrizioni

Si comunica che, a fronte di ulteriori richieste, sono stati prorogati i termini di iscrizione al corso di aggiornamento professionale per l’anno accademico 2021/2022, incentrato su “Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura”.

Sarà possibile iscriversi fino al termine perentorio delle ore 23.59 di oggi, domenica 14 novembre 2021.

COSA SONO LE HEALTH HUMANITIES

Sono un ambito di ricerca e di pratiche interdisciplinari in cui la creatività e le prospettive critiche degli studi umanistici si intrecciano con un approccio complessivo all’assistenza sanitaria, alla salute e al benessere. Il percorso può essere intrapreso da chi è in possesso di titolo di studio di scuola secondaria superiore e/o esperienza lavorativa congrua agli obiettivi del corso. Dunque medici/mediche, personale sanitario, docenti, educatori/educatrici, operatori/operatrici socio-assistenziali e socio-sanitari, studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche (con riconoscimento di CFU), giornalisti e giornaliste, esperti ed esperte di comunicazione.

DOVE

Il corso si terrà all’Università di Trieste, tra i primi atenei in Italia a offrire una formazione di questo tipo. L’offerta è congiunta fra due dipartimenti: studi umanistici e scienze mediche.

QUANDO

Tra novembre 2021 e gennaio 2022, con 43 ore di lezione totali al venerdì pomeriggio e al sabato, eccezionalmente alla domenica. Ci sarà anche la possibilità di seguire sia in presenza o in sincrono a distanza, e di rivedere le lezioni registrate.

COME SI CONFIGURA IL PERCORSO

E’ organizzato in 5 aree:

Area 1: filosofie e pratiche della medicina a confronto (14 ore). Diverse discipline mediche (medicina generale, psichiatria, scienze infermieristiche, chirurgia, malattie cardiovascolari) si confrontano con le filosofie della cura e del linguaggio.

Area 2: vulnerabilità e cura (6 ore). Pratica sanitaria e etica della cura si confrontano sul tema della vulnerabilità con attenzione alla tutela del contesto relazionale.

Area 3: pratiche narrative della cura (6 ore). La medicina narrativa come modello diagnostico e terapeutico e la sua integrazione con l’evidence based medicine.

Area 4: narrazioni, auto-narrazioni, linguaggi (10 ore). Letteratura, filosofia, cinema si confrontano sui temi della narrazione e dell’auto-narrazione, dell’ascolto, delle emozioni, dei linguaggi.

Area 5: educazione degli adulti. Pratiche autobiografiche e vulnerabilità (7 ore). L’educazione degli adulti affrontata attraverso la dimensione antropologica e pedagogica delle relazioni di cura, le pratiche narrative e autobiografiche con un accento sul tema della vulnerabilità.

PERCHE’ QUESTO CORSO

Perché offre, attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona. Perché promuove un nuovo modello diagnostico che integra evidence based medicine, narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute. Perché si potranno acquisire competenze relazionali, narrative e comunicative richieste nella professione e a tutti coloro che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.

Tutte le informazioni qui:

https://apps.units.it/Sitedirectory/InformazioniSpecificheCdS/Default.aspx?cdsid=10631&ordinamento=2021&sede=1&int=web&lingua=1

Per l’iscrizione, entro il 14 novembre:

http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/?file=cpa_imm2020.inc