News

E-training OMS: Quality Rights & Salute mentale

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in accordo con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) e unitamente agli obiettivi programmatici dell’Unione europea, porta avanti da diversi anni il programma QualityRights insieme a diversi partners, quali ministeri, università e organizzazioni no profit di tutto il mondo. 

Tra le varie azioni dell’iniziativa QualityRights rientra la formazione trasversale in tema di salute mentale rivolta a tutti i professionisti sanitari. 

Diffondiamo con grande piacere il corso di formazione online QualityRights che propone un approccio innovativo alla salute mentale incentrato su percorsi orientati alla recovery e basati sui diritti.

Il corso è gratuito per gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste ed è accreditato con 24 crediti ECM al completamento dei 6 moduli previsti (entro dicembre 2023). E’ possibile accedere al corso mediante il seguente link:

https://it.research.net/r/ECMQualityRights

Il corso online costituisce uno strumento utile per la creazione di competenze tra i professionisti della salute e gli stakeholders ed è organizzato in moduli che coprono le seguenti tematiche: 

 I diritti umani 

 La salute mentale, la disabilità e il rispetto dei diritti umani 

 La capacità giuridica e il diritto a decidere 

 La recovery e il diritto alla salute 

 La libertà da coercizione, violenza e abusi 

 Servizi di qualità ed inclusione nella comunità 

Al primo accesso è necessario registrarsi al portale compilando la scheda di raccolta dati. Il training è interattivo: alterna presentazioni formative, video, discussione di casi, domande a scelta multipla, attività di gaming. È presente un’area dedicata all’interazione con esperti e con gli altri partecipanti per porre domande e per la condivisione di esperienze e osservazioni personali. Il completamento del training può essere realizzato in diverse sessioni.