News

Disponibilità vaccinazioni – questionario adesione – PROROGA TERMINI DI SCADENZA

Gent.le Collega,

Il Decreto Legge “Sostegni” è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 19 marzo 2021, sarà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e sarà presentato alle Camere per la necessaria conversione in Legge.

L’articolo in esso contenuto, su cui poniamo l’attenzione cita: …omissis… “464-bis Al fine di accelerare la campagna nazionale di vaccinazione, di assicurare un servizio rapido e capillare nell’attività di profilassi vaccinale della popolazione, al personale infermieristico del servizio sanitario nazionale che aderisce all’attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-Co-2 al di fuori dell’orario di servizio, non si applicano le incompatibilità di cui all’art.4, comma 7, della Legge 30 dicembre 1991, n.412, e dell’art. 53 del decreto legisla7vo 30 marzo 2001, n. 165, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività vaccinale stessa.

Questa novità potrebbe consentire alla nostra regione di effettuare un importante balzo in avanti nell’incremento della somministrazione dei vaccini alla popolazione. A tal fine gli OPI regionali hanno sottoposto all’Assessore alla Salute FVG, di considerare l’impiego degli infermieri attraverso appositi progetti intra aziendali, aumentare la distribuzione delle dosi a tutti quei soggetti abilitati alla somministrazione dei vaccini, in cui potrebbero confluire gli infermieri interessati dallo svincolo dell’esclusività dal proprio datore di lavoro. L’OPI di Trieste con la presente intende venire a conoscenza di quanti colleghi sarebbero disponibili ad impiegare uno o più giorni liberi a favore dell’incremento della campagna vaccinale regionale. In questo momento non è nostra intenzione esprimere una posizione in funzione del compenso economico. Siamo a chiedervi di esprimere una volontà o meno rispetto un tema che ha come basi i temi etici e deontologici caratteristici della nostra professione. Ti chiediamo di compilare il form che troverai nell’apposita sezione esprimendo le tue decisioni, consentendo all’OPI di Trieste di poter rappresentare quanto espresso, ai vertici aziendali ed all’Assessorato alla Salute del FVG necessariamente entro il prossimo 30 maggio 2021.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeBU6qXqeNFKuXcxJPtQd94IJ9r_LMZW_-MKih6XFRqJ6Oxeg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxids=7628

Ti terremo informato su ogni eventuale sviluppo e sulle decisioni che la Regione prenderà a seguito dei dati che avremo presentato.

I dati personali sono raccolti tramite compilazione volontaria del form. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.