News

Alvisa Palese nuova presidente della Conferenza dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

fonte: www.fnopi.it

Alvisa Palese, Professoressa ordinaria in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università degli Studi di Udine, è la nuova Presidente della Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie per il triennio 2022-2024.
L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso dell’ultima riunione della Conferenza (presso l’Università degli Studi di Verona il 17 e 18 giugno) e Alvisa Palese succede a Luisa Saiani, ora Past President, alla guida della Conferenza che include tutti i Corsi di Laurea dei 22 profili professionali dell’area sanitaria e le relative classi di Laurea Magistrale.
La Conferenza è organizzata nell’Ufficio di Presidenza, nella Giunta e in 27 diverse Commissioni Nazionali che istruiscono e sviluppano le istanze via via emergenti dei Corsi di Studio.
Nella sua presenza più che ventennale, ha svolto e continuerà a svolgere un importante ruolo di indirizzo e confronto sulle problematiche didattiche, di progettazione formativa e di interfaccia con i livelli istituzionali con l’obiettivo di elevare la qualità formativa dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie.
Inoltre, nel nuovo modello di sanità e di assistenza disegnato con il PNRR, è fondamentale l’interprofessionalità che la Conferenza continuerà a sviluppare e sostenere con forza.
Nel passaggio di testimone, la Professoressa Saiani, afferma che “l’elevato profilo scientifico e l’esperienza maturata in questi anni nel ruolo di Segretaria Generale della Conferenza, nonché la fervida creatività della prof.ssa Alvisa Palese, favoriranno lo sviluppo di nuove sinergie tra i Corsi di Laurea delle 22 professioni sanitarie”.