Consiglio Direttivo

Manuel Cleva

Nato a Trieste nel marzo del 1984. Inizio il percorso della professione infermieristica presso il Ministero della Difesa nell’Esercito Italiano, per poi proseguire nella vita civile passando all’azienda Ospedali Riuniti di Trieste nel reparto di Neurochirurgia.

Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Trieste. Dopo un breve passaggio al presidio ospedaliero di Monfalcone vengo trasferito nel servizio 118 di Trieste dal 2010, dove lavoro tutt’oggi. Nel 2017 con comando da Asuits a Egas, vengo trasferito presso SORES FVG per l’avvio della nuova centrale operativa unica del soccorso. In missione COVID-19, con incarico speciale ord 656/2020  e 666/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’unità di crisi tecnico infermieristica per le zone rosse, dove per un mese ho prestato servizio in reparto Covid nella regione Lombardia.

Nel 2015 conseguo il Master di I livello in Area critica sulla gestione extraospedaliera delle urgenze-emergenza presso l’Università degli Studi di Trieste. Sono responsabile scientifico e docente  del corso sulla gestione avanzata preospedaliera del paziente pediatrico presso il centro di formazione dell’Asugi e mi occupo di ricerca e tutor clinico  per il CdL in Infermieristica. Istruttore per la società scientifica IRC di varie discipline, coordinatore nazionale dell’AIFE (associazione italiana formazione emergenza ) per quanto compete il corso sulla gestione avanzata preospedaliera  del parto.